Logo AIP
A.I.P.
Sito aggiornato al: 27/04/2024

 

Associazione Italiana Pubblica / Alleanza Italiana Pensionati
informazioni per tutti i cittadini,
tutela dei diritti civili, politiche della terza età, news,  notiziario

HOME HOME   CHI SIAMO Chi siamo   NOTIZIARIO AIP Notiziario   AGENZIA STAMPA Stampa   CITTA' DEL SOLE Città del Sole   CONTATTACI Contattaci

  PROGRAMMA ASSISTENZA
   
   
   
  PREVIDENZA
   
  UNMIL
   
  INFORTUNISTICA
   
  DIRITTI CIVILI
   
  ASSISTENZA FISCALE
   
  ASS. BANCARIA / ASSICURATIVA
   
   
   
   


   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
   
   


::: CONDOMINIALE :::

Con l'apporto di validi consulenti specializzati in materia condominiali chiunque sia interessato può sottoporci i suoi problemi in relazione alla complessità giuridica, amministrativa del condominio...


1) Verifica delle spese condominiali e della ripartizione delle spese
2) Controllo ed eventuale contestazione contabilità condominiale
3) Assistenza della contabilità condominiale
4) Verifica delle spese condominiali attribuite al conduttore ('inquilino) e ripartizione delle spese;

l'associazione è in grado di fornire servizi in convenzione anche per i lavori di ristrutturazione sia per edifci,parti comuni condominiali sia per singole unità

CHIAMA 051223784 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

l'associazione vi offre:
Assistenza nella compilazione delle domande per bandi e negli eventuali ricorsi;
Assistenza per la compilazione delle domande Fondo Affitto Sociale

Informazioni sulle leggi vigenti , assistenza nella ricerca di un appartamento in locazione /vendita/acquisto.
Informazioni sulle agevolazioni all'acquisto, benefici prima casa, mutui
Informazioni sulle forme di finanziamento ( mutui, ect)

::: AMBIENTE :::

DECENNIO DELL'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE ( DESS)
E' stata lanciata una grande campagna sotto l'egida delle Nazioni Unite per tutto il decennio 2005-2014 .La campagna dell'educazione allo sviluppo sostenibile ha come scopo la necessità di sensibilizzare e avvicinare, giovani e adulti di tutto il mondo, nella costruzione di un futuro più equo , armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
" la campagna vuole valorizzare il ruolo dell'educazione. e più in generale" offrire" degli strumenti di apprendimento ( istruzione scolastica, campagne informative, formazione professionale, attività del tempo libero, messaggi dei media...) nella diffusionedi valori e competenze orientati a uno sviluppo sostenibile.Uno sviluppo cioè di cui possono beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, il rispetto i diritti umani ,la tutela della salute, possano integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali trovando sostegno reciproco."( Unesco - 2006- www.unescodess.it)

E' importante , a parere dell'associazione , sostenere e divulgare questa campagna che ci vede impegnati alla divulgazione di questa campagna. E' necessario sensibilizzare attraverso l'educazione e campagne informative " per la tutela di natura sociale, la lotta alla povertà i diritti umani, la salute" elementi che " vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco".

in cosa consiste il Protocollo di Kyoto:

Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia di ambiente sottoscritto nell'omonima città giapponese in data 11.12.1997 da più di 160 paesi in occasione della Conferenza COP3 della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici ( UNFCCC) ed il riscaldamento globale.

 

::: SALUTE :::

Danno da fumo passivo e responsabilità del datore di lavoro Cassazione , sez. lavoro, sentenza 16.11.2006 n° 24404
La Suprema Corte afferma la responsabilità del datore di lavoro per i danni subiti dal lavoratore vittima, nell'ambiente di lavoro, del fumo passivo.Nel caso all'esame del Supremo Collegio, una dipendente lamenta di essere stata costretta a lavorare in un ambiente saturo di fumo e di aver contratto, di conseguenza, una serie di affezioni che hanno comportato la sua assenza dal lavoro.La Corte conferma la pronuncia del giudice di prime cure, il quale aveva accertato la sussistenza di un nesso eziologico, in termini di ragionevole certezza, fra l'inadempimento del datore di lavoro agli obblighi di protezione di cui all'art. 2087 cod. civ. e la malattia della lavoratrice contratta sul luogo di lavoro, interessato dalla presenza di fumo passivo.Nell'occasione, la Corte precisa che le circostanze del caso di specie (ambiente di lavoro saturo di fumo, contrazione, da parte della lavoratrice, di una malattia riconducibile al fumo, addebitabile al comportamento negligente del datore di lavoro in ordine ai doveri di protezione) valgono a giustificare le assenze dal lavoro e a rendere illegittima ogni ritenzione, da parte del datore di lavoro, della quota della retribuzione spettante alla lavoratrice.Esse fondano, inoltre, l'obbligo del datore di lavoro di risarcire alla lavoratrice il danno alla salute. L' an e il quantum di tale risarcimento devono, peraltro, essere provati dalla lavoratrice, circostanza quest'ultima che è mancata nel caso di specie( 19.02.2007 altalex)

 

::: UTENTI E CONSUMATORI :::

L'ASSOCIAZIONE HA PREDISPOSTO UN MODULO PER IL DIRITTO DI RECESSO IN RIFERIMENTO ALLE VENDITA A DISTANZA (NELLO SPECIFICO DEL MODULO PER QUELLE AVVENUTE A MEZZO TELEVISIONE)
TALE DIRITTO SI PUO' ESERCITARE ENTRO 10 LAVORATIVI DAL RICEVIMENTO DELLA MERCE.
per saperne di più chiama l'associazione.

RIPORTIAMO UN BREVE VADEMECUM PER LA LETTURA DELLE CARTELLE ESATTORIALI
CHIUNQUE AVESSE BISOGNO DI ULTERIORI CHIARIMENTI PUO' CHIAMARE IN SEDE IL CONSULENTE RISPONDE A TUTTI I VOSTRI DUBBI
aggiornamento a gennaio 2007 - fisco on line .

 

 



LINKS UTILI
 

Presidente della Repubblica | Presidente del Consiglio/Governo | Senato/Camera - Ministero  Lavoro e Prev. | Ministero della salute | Ministero dell’ambiente Ministero atti.produttiva | Ministero dell’economia/finanze
EUROPA | INPADP | INPS | Corte dei conti | Consiglio di Stato | FIGC



A. I. P. Sede Legale Nazionale 
Piazza Roosevelt, n° 4 - 40121 Bologna ::: Tel. 051/223784-230233 Fax 051/233977
Informazioni via mail: info@associazioneaip.org